Efficienza e rendimento della pompa di calore: COP

L’efficienza e il rendimento di una pompa di calore, nel funzionamento a freddo è misurata dall’Indice di Efficienza Elettrica EER (Energy Efficiency Ratio), mentre nel funzionamento a caldo è misurata dal Coefficiente di Resa COP (Coefficient Of Performance) che è il rapporto tra l’energia prodotta (calore ceduto all’ambiente da riscaldare) e l’energia elettrica consumata per far funzionare la macchina.
Sia l’EER che il COP sono mediamente prossimi al valore 3.
Questo significa che per un kWh di energia elettrica consumato, la pompa di calore cederà 3kWh d’energia termica all’ambiente da riscaldare; uno di questi è fornito dall’energia elettrica consumata e gli altri due sono prelevati dall’ambiente esterno.
Tenendo conto che l’energia prelevata dall’ambiente esterno è gratuita, e che l’energia elettrica è prodotta, mediamente, con un rendimento del 36%, possiamo dire che il rendimento complessivo della pompa di calore è di circa il 110%.
Questo valore è sensibilmente più alto dei migliori impianti a caldaia tradizionale che hanno rendimenti intorno al 90%.
L’EER e il COP saranno tanto maggiori quanto minore è la differenza di temperatura tra l’ambiente da riscaldare e la sorgente di calore.
Essi hanno valori prossimi a 3 quando viene utilizzata aria esterna a temperature non inferiori ai 7°C.
Al di sotto dei 2°C le prestazioni della pompa di calore decadono significativamente.

Sorgenti di calore rinnovabili

L’aria, l’acqua e la terra sono le tre risorse naturali inesauribili e gratuite che permettono alle pompe di calore di lavorare per produrre energia termica.
Le pompe di calore che utilizzano come fonte energetica il terreno o l’acqua di falda sfruttano l‘energia geotermica che dal nucleo terrestre si irradia verso la superficie.
Si può prelevare e immagazzinare il calore proveniente dal suolo attraverso tre tipi di impianto: con sonde geotermiche di profondità, con collettori geotermici di superficie o con sonde geotermiche a spirale.


  • L'ARIA è disponibile ovunque e non necessita di autorizzazioni per il prelievo. Le notevoli variazioni di temperatura in inverno però riducono il rendimento della pompa di calore.

  • LA TERRA fornisce energia termica rinnovabile a tutti gli effetti perché il sottosuolo si mantiene a temperature praticamente costanti durante tutto l'anno (a parte i primissimi metri, che subiscono l'influenza stagionale).

  • L'ACQUA di falda sotterranea o di lago è un’altra sorgente termica. Il suo uso è limitato alle zone in cui è possibile estrarre l'acqua ad un costo interessante (vicino alla riva o in presenza di falde a debole profondità). Le temperature quasi costanti, consentono alla pompa di calore di mantenere sempre un'efficienza elevata di lavoro.

Punti di forza

Efficacia provata.
Le pompe di calore Hoval si distinguono per la loro economicità garantendo alti valori COP.
I valori COP mostrano il rapporto fra energia termica fornita e l’energia elettrica consumata. Più alto è questo valore, più economico sarà il funzionamento della pompa di calore.
I valori COP dei nostri prodotti sono stati determinati da un istituto di prova pompe di calore indipendente.

Consapevolezza ecologica.
Come mezzi di lavoro negli impianti di pompe di calore impieghiamo esclusivamente dei materiali privi di CFC e biodegradabili.

Plug&Play.
Le pompe di calore Hoval sono un concentrato di tecnologia ma sono anche pronte e facili da installare e regolare, come semplice è anche la loro manutenzione.

Qualità certificata.
Affermate sul mercato già da più di 30 anni, le pompe di calore Hoval sono state insignite del sigillo di qualità internazionale a garanzia dell’efficienza energetica, dell’alta qualità, dell’affidabilità e di un servizio alla clientela completo.

Design essenziale.
Anche lì, dove la disponibilità di spazio è limitata, le pompe di calore Hoval trovano un’agevole collocazione, grazie al loro design compatto. Altra caratteristica delle pompe di calore Hoval è la cura dei particolari.

Affidabilità.
La robustezza delle pompe di calore Hoval è provata e ormai riconosciuta sul mercato.

Aumento intelligente del comfort.
La regolazione è facile da gestire e con il suo sistema intelligente di controllo sorveglia costantemente le condizioni di funzionamento e segnala subito delle discrepanze dal valore ideale.
Il risultato sono alta affidabilità e bassi costi di esercizio.

Silenziosità.
La stabile costruzione del telaio è costituita da pareti laterali dotate di un’efficace isolamento acustico e termico, rapidamente smontabili per consentire i necessari lavori di manutenzione. Il compressore appoggia su supporti antivibranti.

Vantaggi dell’utilizzo

  • Riduzione delle emissioni inquinanti
  • nessuna emissioni diretta in ambiente, Nessuna emissioni di CO2, ossidi di zolfo, polveri, incombusti, etc  
  • Nessun odore
  • Solo ca. ¼ del fabbisogno termico del riscaldamento arriva sotto forma elettrica, la restante quota  ¾ viene fornita gratuitamente dall‘ambiente (terra, acqua, aria), e sono inesauribili
  • Assenza di camini
  • Manutenzione ridotta
  • Costi di esercizio ridotti
  • Spazi dedicati ridotti
  • Nessuna prescrizione per il locale
  • Incentivi
  • Tariffe ridotte energia elettrica per le pompe di calore